Le noci mi ricordano le giornate passate a preparare il nocino assieme alla mia famiglia. Si inizia sempre con il raccogliere le noci dal nostro giardino, per poi pulirle e successivamente metterle in infusione con alcol e zucchero. È un bel modo per passare del tempo assieme e allo stesso tempo un ricordo dolce che ho cercato di rivivere in questa ricetta.
La preparazione è stata fatta, per la prima volta in assoluto, in diretta Facebook! Ero molto emozionata e anche un po’ imbarazzata, ma devo dire che è andata piuttosto bene! Addirittura ho anche imparato qualche trucchetto molto interessante riguardo alla cottura in forno… leggete la ricetta e scopriremo insieme quali!
Per prima cosa ho preparato la salsa al mou aiutandomi con il Bimby:
- 350 ml latte intero
- 105 gr zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Cuocere il latte e lo zucchero per 20 min, 100°C vel 3 con il cestello posizionato sopra al boccale.
Aggiungere il bicarbonato e mescolare 5 sec, Varoma, vel 4.
Continuare la cottura per 10 min, Varoma, vel 4, sempre con il cestello.
A cottura ultimata trasferire il mou in un vasetto, lasciare raffreddare e infine conservare in frigorifero.
Per la base delle tortine ho scelto di utilizzare della pasta sablè in quanto non essendo troppo dolce, si sposa perfettamente con il mou.
Dopo aver lasciato raffreddare il mou ho quindi iniziato a preparare la pasta sablè:
- 100 gr farina 0
- 1 pizzico di sale
- 40 gr zucchero
- 10 ml latte intero
- 50 ml olio di semi
Mescolare la farina con il sale e lo zucchero e poi aggiungere gradatamente il latte e l’olio.
Impastare fino ad ottenere un panetto, coprirlo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciare solidificare per 30 min in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario imburrare e infarinare degli stampini e adagiare la pasta sablè sulla base da ciascuno, avendo cura di lasciare un po’ di bordo per la farcitura.
A questo punto farcire con il mou! Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 min circa.
Ecco ciò che ho imparato dalla diretta: grazie all’intervento di Marisa ho messo un foglio di carta stagnola sopra gli stampini, in modo tale che durante la cottura la pasta sablè dei bordi non si cuocesse troppo, lasciando allo stesso tempo una farcitura cruda. È un trucco eccezionale che mi ha permesso di cuocere le tortine fino al grado di cottura desiderato. Grazie ancora Marisa! 😉
Una volta raffreddate decorarle a piacere con delle noci. Il mou finché caldo resterà liquido, ma non vi preoccupate! Vi basterà conservarli in frigorifero e otterrete la consistenza desiderata.
Lascia un commento