La marmellata senza zucchero fatta in casa è una marmellata adatta anche per diabetici o per chi segue un regime alimentare controllato o non vuole aggiungere troppi zuccheri alla propria dieta.
Molto simile ad una composta di frutta, densa e polposa, la marmellata 100% frutta l’ho preparata senza l’utilizzo di fruttapec. Come addensate ho usato la mela che è la pectina naturale.
Puoi scegliere la frutta di stagione che più preferisci, aggiungere aromi o spezie e se proprio lo desideri inserire fino a 150 gr di zucchero per rendere la marmellata più dolce.
Prima di iniziare a preparare la marmellata sterilizziamo i vasetti
In una pentola metti i vasetti con i coperchi e copri con acqua fredda. Porta a bollore e cuoci a fiamma bassa per 30 minuti.
Facendo attenzione a non scottarsi, con l’aiuto di guanti e presine rimuovi i vasetti dall’acqua e lasciali asciugare e raffreddare completamente.
Ingredienti per 1 vasetto di marmellata
- 500 gr frutta di stagione matura
- 1 mela
La prepariamo insieme?
Tagliamo la frutta in piccoli pezzettini e la mela senza sbucciarla.
(Se vuoi aggiungere lo zucchero questo è il momento per farlo).
Mettiamo la frutta tagliata in una casseruola e iniziamo a cuocere sempre mescolando.
Dopo circa 20 min trasferiamo la marmellata in una ciotola e frulliamo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ricordati di mettere sottovuoto la tua marmellata
A meno che tu non decida di consumare subito la marmellata è importante mettere il vasetto sottovuoto.
Basterà versare la marmellata nei vasetti quando ancora molto calda e capovolgerli sottosopra. Per verificare che il vasetto sia stato correttamente messo sottovuoto aspetta che si raffreddi completamente e poi prova a spingere al centro del tappo dove c’è un piccolo rialzo: se questo emetterà un suono tipo click clack il sottovuoto non è riuscito, al contrario, se non riesci a pigiare il bottone è andato a buon fine.
chiara
Ciao, senza zucchero non è marmellata è una composta , io da anni faccio marmellata in casa utilizzo un rapporto 4:1
4 parti di frutta e 1 di zucchero cioè 1 kg di frutta , 250 gr di zucchero , viene buonissima e non eccessivamente dolce.
Elena Magelli
Ciao Chiara, grazie per il tuo feedback 😉