I biscotti al limone sono dolcetti rustici alle noci con scorza e succo di limone sono perfetti per essere inzuppati. Puoi personalizzarli in tantissimi modi diversi aggiungendo frutta secca a piacere, oppure gocce di cioccolato.
Per la mia versione ho scelto noci e scorza di limone con 2 farine particolari, la farina di farro e la farina di semi di lino.
La farina di farro è l’ingrediente chiave che dona il sapore rustico ai nostri biscotti. Molto simile per composizione e gusto a quella di frumento, la farina di farro risulta tuttavia più digeribile e saziante.
La farina di semi di lino invece costituisce una preziosa fonte di omega 3. Contiene un alto livello di vitamine del gruppo B, proteine, calcio, fosforo e magnesio, che ne fanno un alimento ricostituente e defaticante, con effetti positivi sul tono dell’umore; i carboidrati e il ferro, invece, sono presenti in quantità minori. All’interno di una ricetta è bene utilizzare la farina di semi di lino nella percentuale del 20% sul totale farine. Può essere utilizzata anche in sostituzione all’uovo (chiamato infatti uovo vegano) se unita a dell’acqua e lasciata riposare per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso.
Ingredienti:
- 100 gr farina di semi di lino
- 250 gr farina di farro
- 150 gr farina di soia
- 100 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio bicarbonato
- 60 ml olio di semi
- Succo e scorza di 1 limone bio
- Acqua q.b.
Li prepariamo insieme?
In una ciotola mescola la farina di farro con la farina di soia. A parte crea “l’uovo vegano”mescolando la farina di semi di lino con l’acqua e lasciando riposare 10 minuti.
Aggiungi alle farine. In un’altra ciotola mescola il succo del limone con il bicarbonato e poi aggiungi anche questo al composto.
Unisci le noci tritate grossolanamente e la scorza del limone.
Infine diluisci con olio e acqua q.b.
Forma i biscotti appiattendoli il più possibile
Lascia un commento