Come per altre le ricette della Mulino Bianco riproposte per un gusto più semplice e leggero, anche i Pan di Stelle vengono cucinati senza burro e con ingredienti sani e golosi.
La ricetta per farli in casa è davvero semplice: basta preparare della pasta frolla al cacao e nocciole, stenderla con il mattarello e ricavarci dei biscotti. La parte più difficile invece resta nel riprodurre le stelline di zucchero. Per realizzare biscotti Pan di Stelle fatti in casa il più verosimili possibili agli originali, io ho utilizzato delle decorazioni già pronte; se volete realizzarle voi per una ricetta 100% home made vi basterà sciogliere 30 gr di zucchero a velo nell’albume, montare il tutto e con l’aiuto di una sac à poche decorare i biscotti.
Per 2 confezioni Pan di Stelle (sì in effetti poteva bastare anche metà dose, ma sono talmente buoni che alla fine non ci sono scaduti ed è andata meglio così 😂):
- 500 gr farina
- 300 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai miele millefiori
- 1 tuorlo (non buttate l’albume se volete realizzare voi le stelline)
- 80 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 30 gr cacao amaro
- 30 gr cioccolato fondente
- 50 gr pasta di nocciole (3 cucchiai zucchero semolato + 20 gr nocciole tostate)
- Stelline di zucchero
Per prima cosa preparare la pasta di nocciole frullando in un robot da cucina (io ho utilizzato il Bimby) le nocciole assieme alla zucchero.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopodiché in una ciotola capiente inserire la farina, la pasta di nocciole, il cioccolato fuso e tutti gli altri ingredienti, ultimando con il cacao e il lievito.
Impastare fino a formare un panetto e riporlo in frigorifero per almeno 30 min ricoperto con della pellicola trasparente per alimenti.
Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto, aggiungendo della farina se necessario, e ritagliare i biscotti con l’aiuto di un bicchiere.
Disporli distanziati su un foglio di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per 20 min circa.
A fine cottura sfornare immediatamente i biscotti e spennellate la superficie con poca acqua, aiutandovi con un pennello da cucina, e decorate con le stelline di zucchero: in questo modo avendo il biscotto ancora caldo le decorazioni si attaccheranno senza difficoltà!
Lascia un commento