Tutti gli anni la stessa storia… durante le feste viene preparato troppo cibo! E una volta arrivati al dolce? Beh, nessuno ha più fame e nel migliore dei casi gli ospiti lo prendono chiedendone una piccola fetta, giusto per assaggiarlo.
Oltre al fatto di vedere il proprio dolce ancora intatto al centro della tavola, bello finchè vuoi, ma che nessuno mangia, resta la problematica degli avanzi.
La tattica comune è quella di smaltirli ripartendoli tra gli ospiti, ma il problema è che di dolce, servito a conclusione del pranzo/cena, resta generalmente la pietanza che resta maggiormente. Quindi la maggior parte delle volte, dopo aver implorato chiunque di prendersi un poco di quell’avanzo, tocca a te tenertelo in frigorifero.
Per evitare questi sprechi e il fatto che poi nessuno mi andrà a mangiare il dolce a fine pasto/cena, ho pensato di realizzare per queste feste un semifreddo molto leggero, senza uova e con solo 4 ingredienti.
È facile da realizzare e non richiede troppo tempo, quindi potete tranquillamente utilizzarla come preparazione dell’ultimo minuto. Inoltre è leggera, ma gustosa, grazie alla panna montata come ingrediente principale e potete preparare dei pirottini monoporzione, da servire cadauno oppure uno stampo unico, da cui ricavare delle fette.
L’unico accorgimento è quello di considerare il tempo di congelamento perché essendo un semifreddo è necessario metterlo a congelare almeno 5 ore prima di servirlo, quindi se avete in programma di prepararlo per la sera del 31 dicembre vi consiglio di mettervi all’opera la mattina del 31 stesso.
Dosi per 10 persone:
- 250 gr amaretti
- 25 gr zucchero di canna
- 500 ml panna per dolci
- 2 tazzine di liquore Mandorla Amara
Ho tritato gli amaretti in modo grossolano mettendoli all’interno di un sacchetto per freezer e frantumandoli con un mattarello.
Poi li ho mescolati con lo zucchero e il liquore Mandorla Amara. Infine ho incorporato la panna montata.
Ho imburrato uno stampo e poi ho messo in freezer a congelare.
Prima di servire ho decorato il semifreddo agli amaretti con della liquirizia, per simulare il filo delle lucine e degli smarties per simulare le lucine di Natale.
Lascia un commento