Ricetta nata dall’esigenza di finire l’ingrediente principale (il mou!) dopo averlo preparato in casa appositamente per la Pasta sablè al caramello e noci. Solamente che le dosi si sono dimostrate abbondanti e quindi dall’idea di una ricetta con il mou, ne sono nate due!
La preparazione completa del mou la potete leggere qui (attenti alle dosi però! 😂 )
- 350 gr farina 0
- 120 gr cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 tuorlo (non buttate l’albume che ci servirà dopo!)
- 130 ml olio di semi
- 1 bicchiere di latte
- 60 gr cioccolato fondente
In una ciotola mescolare il cacao con la farina, il lievito e la vanillina. Aggiungere un tuorlo d’uovo, l’olio, il latte e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto. Coprirlo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
- 1 albume
- Granella di pistacchi q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Trascorso il tempo di riposo ricavare dall’impasto delle piccole palline. Con l’aiuto di un frullino montare leggermente l’albume (non a nave) e immergere ciascuna pallina nell’albume, prima di coprirla con la granella di nocciole e pistacchi.
Aiutandovi con un porzionatore per gelati ricavate un piccolo buco da ciascuna pallina; dopodiché riempitelo con del mou e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 min circa.
Aspettate che si raffreddino, in modo che il mou si possa solidificare e poi conservate in frigorifero.
Lascia un commento