Una ricetta di una cara amica romagnola, chiamata proprio Torta Squisita e rivisitata a tema Halloween. 3 strati differenti, ognuno cotto per 15 minuti, rendono la torta molto particolare.
La decorazione è in pasta di zucchero bianca e ho utilizzato del colorante naturale verde in polvere e del colorante nero in gel per ottenere il classico colorito verdognolo della mummia e per decorare gli occhi.
Per rendere la torta adatta alla decorazione in pasta di zucchero ho personalizzato il terzo strato: anzichè coprire semplicemente il secondo strato ho coperto l’intera torta, utilizzando gli albumi montati a neve con lo zucchero come una sorta di crema al burro.
Ma non corriamo troppo… Iniziamo a preparare il primo strato di pasta frolla:
- 2 tuorli (non buttate gli albumi che ci serviranno per il terzo strato!)
- 80 gr zucchero
- 300 gr farina
- 120 ml olio di semi
Fare una fontana con la farina e lo zucchero e aggiungere al centro i tuorli. Impastare e per ultimo aggiungere l’olio.
Imburrare e infarinare una tortiera e coprire il fondo con la pasta frolla appena preparata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 min.
Nel frattempo preparare il secondo strato:
- 1 kg ricotta
- 200 gr zucchero
- 2 tuorli (anche in questo caso non buttate gli albumi!)
Mescolare energicamente la ricotta con lo zucchero e i tuorli.
Una volta raffreddato lo strato di pasta frolla coprirlo con lo strato di ricotta e cuocere sempre a 180 °C per altri 15 min.
A questo punto preparare il terzo e ultimo strato:
- 4 albumi
- 200 gr zucchero a velo vanigliato
- Colorante verde q.b.
Sbattere gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungere un po’ di colorante verde e spalmarlo sopra la torta in tutte le sue parti. Cuocere a 180 °C per 15 min.
Una volta raffreddata completamente la torta decorarla con la pasta di zucchero.
Per prima cosa occorrerà colorare la parte superiore della torta con del colorante naturale verde in polvere, in modo tale da dare da ricordare il colorito verdognolo della mummia. Dopodichè occorrerà posizionare le “bende” di pasta di zucchero bianca. Infine, con la pasta di zucchero rimanente, basterà colorarla di verde e di nero per ottenere gli occhi!
Lascia un commento